| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

ANA-Quest 4-2

Page history last edited by andrea 14 years, 11 months ago

 

Il LAVORO cos'è : Risultati 

1. Le Ragioni della ricerca

1.1 note tecniche

2. Il panel

3. Caratteristiche dell'indagine

4. Analisi dei risultati

4.1 Età

4.2 Tipo di attività

4.3 Lazio e le 'altre' regioni

5. Conclusione

dite la Vostra!

 

4.2 Per tipo di attività

 

     4.2.1 Segmentazione nelle diverse tipologie di impiego

 

La tabella 5 riassume le graduatorie 'nette' dei partecipanti aggregati per tipo attività.

 

Tab.5 – Graduatorie ‘nette’ per tipologie di impiego

 

Un  primo elemento interessante è dato dal fatto che le 'definizioni' economiche, pur essendo numericamente molto inferiori, appaiono sempre in graduatoria e, molto spesso, ben 'piazzate'.

Particolare interesse rileva il fatto che una definizione di carattere economico si colloca al primo posto nelle preferenze dei disoccupati e, se si sommano studenti e disoccupati tale definizione continua a mantenere la testa delle preferenze di questi due gruppi.

Questo risultato evidenzia in maniera chiara uno dei principali limiti che si frappongono tra il Lavoro e chi lo cerca: la forte 'deformazione di visuale': lo scambio di collocazione, la causa con l'effetto.

Non conoscendo il vero significato del termine, non si cerca il Lavoro, anche se ci si esprime correntemente in questi termini, bensì il risultato materiale dello stesso!

Sempre questa categoria di soggetti, nel caso cerchino di allargare la loro visuale,riescono, tuttal'più, ad inquadrare la componente 'umana' del lavoro.

L'aspetto intrinseco che sostanzia il termine e cioè il fatto che il Lavoro è una particolare tipologia di attività, viene relegata nelle posizioni residuali, non certo tra le prime 3 assolute.

Il peso significativo che la definizione 11 -certamente una di quelle che mira all'essenza' del termine Lavoro- assume nel segmento occupati è una indiretta conferma che questa è la chiave.

Incidentalmente, sottolineiamo che la 11, è la definizione con cui viene definito il Lavoro da  Wikipedia.

Senza questo fondamentale e primo passaggio di ricerca non degli ‘effetti, ma della sostanza che il termine ‘Lavoro’ racchiude in se, le difficoltà per trovare Lavoro ed anche per mantenerlo, si ampliano.

Infatti, anche dopo l’eventuale ottenimento di un’occupazione, se non si è coscienti e consapevoli di cosa sia il Lavoro – non il nostro, ma il Lavoro in assoluto – l’approccio può divenire conflittuale con se stessi e con l’ambiente dove lo si svolge.

 

ALTRE SEGMENTAZIONI

Pur non evidenziando note di particolare interesse, di seguito riportiamo alcune altre segmentazioni dell'indagine:

 

    

Tab 6 – Graduatorie assolute Studenti

Tab.7 – Graduatorie assolute Occupati

Tab.8 – Graduatorie assolute Disoccupati

Tab. 9 – Graduatorie assolute Studenti & Disoccupati

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.