| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

ANA-Quest 4

Page history last edited by andrea 14 years, 11 months ago

 

Il LAVORO cos'è : Risultati 

1. Le Ragioni della ricerca

1.1 note tecniche

2. Il panel

3. Caratteristiche dell'indagine

4. Analisi dei risultati

4.1 Età

4.2 Tipo di attività

4.3 Lazio e le 'altre' regioni

5. Conclusione

dite la Vostra!

 

4.    - Analisi dei risultati

Pur con le limitazioni imposte dalla struttura del campione disponibile, passiamo ora ad analizzare i risultati quantitativi

Abbiamo scelto di concentrare l'analisi sui primi tre elementi classificati per ciascuno dei tre gradi di priorità richiesti.

Di seguito, nella Tab.2, riportiamo la graduatoria complessiva finale delle prime tre definizioni classificate in ciascuna delle 3 preferenze :

  

Tab.2 – Classifica Finale assoluta

Come appare con estrema chiarezza anche dai grafici sintetici già pubblicati sul sito, l'ultima definizione (la 15^), una tra le più 'idealistiche', è risultata la più votata in tutti e tre i livelli di preferenza.

 

Nota tecnica

In alcuni casi si parlerà di classifica 'netta' con tale termine intendiamo che verranno considerate solamente quelle definizioni che si collocheranno tra il 1° ed il 3° posto escludendo eventuali definizioni 'a pari merito'. In pratica se 3° e 4° avranno raggiunto lo stesso numero di preferenze nella graduatoria 'netta' saranno esclusi entrambi. Tale scelta contribuisce a far emergere gli aspetti più significativi raccolti.

 

La classifica  complessiva TOTALE, che tiene conto di tutte le espressioni di voto, è invece la seguente (Tab.3):

 

Tab.3Classifica TOTALE

 

Tornando alla Tab.2, notiamo che sono immediatamente emersi i tre aspetti che, normalmente si attribuiscono al 'Lavoro' :

1    la componente legata all' 'umanità' di questa attività: la definizione 15 era proprio quella che conteneva tale attributo in maniera significativa;

1    la componente puramente 'materiale': la sopravvivenza, anche questa espressa in una delle definizioni più crude rappresentate

1    la componente legata al fatto che il lavoro è un'attività; qui oltre al tipo si delinea anche il 'fine': soddisfazione di bisogni individuali e collettivi.

 

Sia nella classifica complessiva TOTALE che nelle definizioni delle prime tre preferenze appaiono esattamente le stesse definizioni con una particolarità: a livello totale la definizione che tocca l'aspetto 'operativo (11), sopravanza considerevolmente la componente puramente economica che al punto 1 di Tab.2 risultava più votata della (11). In tale fenomeno si può percepire un atteggiamento diffuso di ricerca del significato intrinseco del lavoro.

Una prima considerazione di carattere generale è che, anche complessivamente, sono state colte tutte le tre principali componenti del 'Lavoro', anche se con pesi sostanzialmente diversi. Tra l'altro va notato come la componente, per così dire, 'economica' era presente solamente in 3 definzioni su 15, mentre le altre due erano pressochè della stessa dimensione (7 umanità e 6 attività) (vedi tab.1)

 

Possiamo ora passare ad analizzare le principali segmentazioni del campione.

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.