| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

ANA-Quest 3

Page history last edited by andrea 14 years, 11 months ago

 

3. -Riflessione sulle caratteristiche dell'indagine

 

Prima di passare alla vera e propria analisi dei dati è utile soffermarsi sulle discriminanti significative del campione rappresentato nell'indagine.

I settori di appartenenze di coloro che hanno risposto al questionario, ci consentono di attribuire alla ricerca un carattere: 'professionale' e 'culturale'.

1      Professionale, nel senso che, molto probabilmente, ha visto una massiccia partecipazione di 'addetti ai lavori' .

1      Culturale, perchè traspare più un interesse 'culturale' (di conoscere) che non 'operativo' (di utilizzare).

 

 

3.1 Struttura del Campione

3.1.1 Età & Sesso

La segmentazione risulta piuttosto omogenea ad esclusione della fascia sotto i 20 anni che è presente per un contenuto 5%; al contrario gli ultra cinquantenni si sono dimostrati tra quelli più interessati all'indagine e rappresentano il 30% del totale. Le altre fasce di età sono  rappresentate in dimensioni pressochè omogenee con una percentuale che si aggira attorno al  20%.

I sessi sono rappresentati in una straordinaria parità: 50% maschi e 50% femmine. 

 

3.1.2 Geografiche

La regione Lazio risulta quella più rappresentata con oltre il 50% delle risposte, altre 13 regioni raccolgono i residui pareri. Al loro interno la Toscana si distingue leggermente dal gruppo con il 10% seguono: Sicilia, Piemonte e Lombardia con il 6%.

All'interno di tali risultati le regioni centro meridionali rappresentano poco meno del 20%, mentre quelle centrosettentrionali circa il 30%.

In 5 regioni non è stato raccolto alcun parere : Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Umbria e Val d'Aosta. 

 

3.1.3 Formative

Il questionario prevedeva, solamente per chi dichiarava di studiare ancora, quale fosse il tipo di formazione che stesse conseguendo.

In realtà, ci sono più indicazioni di quanti studenti, ciò oltre a suggerire che anche alcuni lavoratori stiano frequentando percorsi formativi che hanno voluto segnalare, potrebbe anche nascondere qualche errore di compilazione.

Date le dimensioni ristrette del campione e questa elevata incertezza interpretativa, eviteremo di approfondire dettagli che coinvolgessero questi aspetti. 

 

3.1.4 Occupazionali

Gli occupati risultano essere la stragrande maggioranza : 81% del campione. seguiti dagli studenti (10%) e disoccupati (8%).

 

 

Al fine di favorire la visione d'insieme dei partecipanti all'indagine si ritiene utile riportare la segmentazione degli occupati, sia in termini:

complessivi

A) occupati per settore

B) occupati per tipologia d'impiego

che per segmento:

C) tipologia d'impiego per settore

D) articolazione settoriale delle diverse tipologie di impiego

 

Fig. 1-4

 

Queste disaggregazioni segnalano in maniera estremamente evidente una consistente presenza di operatori del settore servizi, che diverrebbe ancora maggiore sommando la voce 'altro' che è, nella sostanza, pressochè totalmente riconducibile a questo settore.

Dal punto di vista del tipo di attività svolta ('tipo d'impiego' ) la distribuzione è meglio ripartita almeno nelle tre tipologie: 'd'ufficio', 'direttivo' e 'libera professione'.

 

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.