| 
  • If you are citizen of an European Union member nation, you may not use this service unless you are at least 16 years old.

  • You already know Dokkio is an AI-powered assistant to organize & manage your digital files & messages. Very soon, Dokkio will support Outlook as well as One Drive. Check it out today!

View
 

ANA-Quest 1-1

Page history last edited by andrea 15 years ago

1.1 Alcune note tecniche

Prima di scendere nell'analisi dei dati riteniamo utile fornire informazioni relative a quali e quanti soggetti sono stati direttamente ed indirettamente sollecitati a partecipare. Ciò è importante,non solo e non tanto per interpretare i dati disponibili, ma soprattutto quelli 'non disponibili'. Capire cioè meglio chi e perchè ha partecipato e chi e perchè non l'ha fatto.

 

1.1.1 Soggetti sollecitati alla partecipazione

Poichè si mirava a raccogliere principalmente i pareri di coloro che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro è stata svolta un'azione promozionale concentrata soprattutto in tale direzione.

Sono state inviate circa un migliaio di e-mail così articolate:

Ø       216 associazioni studentesche universitarie

Ø       153 scuole secondarie di Roma e provincia

Ø       116 informagiovani distribuiti nelle principali regioni Italiane

Ø       68 sportelli della rete 'Euroguidance' Italia

Ø       246 indirizzi di aderenti news di carattere socio- economico

Ø       200 contatti personali  

Inoltre ci si è inseriti in maniera propositiva in decine di Blog e Forum che, direttamente o indirettamente trattano di tematiche attinenti il Lavoro, Occupazione e dintorni.

Sono stati quindi postati alcuni brevissimi articoli di sensibilizzazione su magazine informatici ampiamente diffusi (come Caos Management)

Il risultato, ha prodotto 113 risposte, che pur essendo un dato positivo, tuttavia non lo è. in relazione ai numeri ed ai soggeti verso i quali si è svolta l'azione di sensibilizzazione. Ciò stimola alcune riflessioni:

A) la dimensione è più che idonea a sviluppare serie riflessioni, soprattutto se pensiamo che normalmente veniamo bombardati da trasmissioni che, sulla base di pochissimi pareri, pretendono di veicolare conclusioni e certezze assolute su ogni argomento;

B) il mondo della scuola che è quello che dovrebbe fornire assistenza a chi sarà o è in cerca di lavoro, non è stato in grado, in nessun caso di attivare un circolo virtuoso di coinvolgimento all'analisi del concetto 'Lavoro'.

C) l'importanza della 'relazione', elemento fondamentale del marketing dei servizi, ha manifestato ancora una volta la sua importanza, infatti la massima quantità di risposte è pervenuta da coloro cheerano inseriti nei 'contatti personali'. Ciò ad ulteriore dimostrazione dell'importanza pratica del concetto cui è stato dedicato ampio spazio sul nostro Libro, quale elemendo cardine per la ricerca del lavoro.

 

1.1.2 Periodo di durata del questionario

E' stato possibile esprimere il proprio parere per un periodo di tempo che è andato dall' 8.gennaio all' 11. marzo 2009.

Anche se non è stata fatta una rilevazione matematica formale,  si può affermare che la stragrande maggioranza non ha impiegato più di 4 minuti per redigere il questionario. Il tempo di redazione è quindi stato contenuto entro i limiti che si indicavano nelle sollecitazioni alla partecipazione.

 

1.1.3 Le definizioni e loro sub-aggregazioni

Al momento della costruzione del questionario si è cercato di offrire una panoramica quanto più ampia e generica possibile della definizione di 'Lavoro', lasciando inoltre la possibilità di esprimerne una propria.

Quest'ultima opportunità è stata utilizzata solamente 3 volte e sempre in un'accezione personalistica [psicologica...]

Al fine di poter svolgere un'analisi che  aiuti a cogliere alcuni interessanti spunti presenti, si è deciso di raggruppare le 15 definizioni in tre sotto-categorie.

Le categorie sono finalizzate a cogliere alcuni aspetti a nostro avviso significativi del 'Lavoro'.

  Le prime due derivano direttamente da una delle più generiche definizioni di Lavoro : 'Attività Umana'. Certamente il Lavoro è un'attività umana, ma questo concetto racchiude in se due aspetti molto interessanti, l'aspetto operativo, il fare (attività), ed un elemento intellettuale, idealistico, specifico degli uomini(umana).

Il terzo elemento colto nelle definizioni utilizzate è certamente quello che percepisce  l'aspetto economico, il risvolto 'materiale', il risultato, l'effetto del Lavoro.

Per rendere comprensibile ciò che si è fatto, riportiamo nella Tab.1 le assegnazioni effettuate:

 

Tab1

il loro aspetto 'operativo' (attività), quello umano (umanità) e quello economico, del risultato (economico)

 

 

 

 

 

Comments (0)

You don't have permission to comment on this page.